Salve, ho subito, quasi 2 anni fa, un intervento

Salve, ho subito, quasi 2 anni fa, un intervento di sostituzione della valvola aortica con una protesi meccanica St.Jude e della aorta ascendente con una protesi Vascutek n 29. Le cose vanno bene, anche se, a causa del mio lavoro faccio una vita piuttosto sedentaria.Alcune domande finora le ho evitate, ma sento ora di volere qualche risposta : quale e' la durata media sia della protesi tubulare che della valvola? Dopo un po' di anni, occorre un altro intervento? Quali sono i problemi che possono nascere con le protesi meccaniche? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Le attuale protesi hanno durate anche molto lunghe, direi certamente superiori ai 10 anni, ma anche molto di più. I problemi più seri che possono essere connessi ad esse sono la necessità di una adeguata scoagulazione per evitare che nel loro ambito si formino trombi che possono embolizzare in periferia e l’insediamento in essi di germi che possano dare endocarditi. Ciò può accadere per la messa in circolo di germi nel corso di interventi di piccola chirurgia in zone non sterili, l’esempio più tipico sono gli interventi dentistici (estrazioni dentali, interventi sulle gengive o su radici dentali). In questi casi è utile eseguire una prevenzione con antibiotici prima dell’intervento. Utile comunque un periodico controllo ecocardiografico, a questo punto, in assenza di disturbi clinici, ogni 3 anni.
Risposto il: 26 Luglio 2007