Salve, ho un familiare che presenta l’infezione

Salve, ho un familiare che presenta l’infezione da Epatite c con valori di transaminasi molto alti con Genotipo 1. Siamo stati da un epatologo in provincia di Napoli il quale ci ha consigliato invece dell’interferone una cura alternativa sostenendo che l’epatite con genotipo 1 è quella più resistente all’interferone e quindi non avrebbe successo. Si conoscono casi di Epatite C che siano stati curati non attraverso l’interferone? In attesa di una Vs risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’infezione da HCV da genotipo 1 è quella che risulta più frequentemente nella nostra area geografica. Pertanto, anche se risponde meno bene dei genotipi 2 e 3 alla terapia antivirale oggi utilizzata, con interferone peghilato e ribavirina, è anche la forma che viene più frequentemente sottoposta a trattamento. Le percentuali di risposta sostenuta variano a seconda di alcune caratteristiche presentate dal paziente (carica virale, reperto istologico, età, obesità, etc), comunque, in linea di massima, non sono inferiori al 50%. Allo stato attuale non esistono cura alternative alla terapia con interferone peghilato e ribavirina per l’epatite C, validate a livello internazionale. Esistono delle cure alternative in fase di sperimentazione. Tuttavia è necessario attendere i risultati definitivi di queste ultime prima di poter esprimere un giudizio in merito.
Risposto il: 31 Gennaio 2005