Salve, ho un pò di confusione in testa, sono

Salve, ho un pò di confusione in testa, sono portatrice ansitiomatica di epatite b dalla nascita, per trasmissione verticale, mi sono rivolta ad un esperto perchè volevo una cura, ho il desiderio di poter donare il sangue e gli organi nel caso dovesse essere necessario.A parte questi miei desideri, mi frequento ora con una persona e vorrei renderla partecipe di questo mio problema, ma non avendo io stessa le idee chiare mi trovo in diffcoltà.Le scrivo i valori degli esami e le porrò poi la domanda specifica.AST : 13 U/L; ALT : 12 U/L; IMMUNOGLOBULINA Iga 132 mg/dL; AC ANTITRASGLUTAMINASI Iga : 0.1 U/mL; Immunoglobuline Iga: 132 mg/dL;HBsAg: positivo; Ac anti- HBs : negativo; HBV-DNA (Real-Time PCR) : 7.98 x 10^3 UI/ml. ecotomografia : tutto ok.Ora le chiedo in base alle analisi io ho il virus vero? Posso infettare chi mi sta vicino vero? mi chiedo cioè il rischio è alto o basso? Le chiedo questo perchè mio padre non l'ha mai preso da mia madre eppure vivono assieme da anni e han procreato tre creature. Come posso spiegare ad una persona il mio problema senza essere trattata come una portatrice di HIV? grazie infnite
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

Nel suo sangue è presente il virus HBV a bassa replica virale. Il suo fegato non sembra risentire di questa situazione (transaminasi normali). Questo significa che nonostante lei sia una portatrice inattiva del virus ha la potenzialità di infettare. Però oggi in Italia è in vigore la vaccinazione anti epatite B che protegge tutte le persone che si vaccinano proprio dai casi come questo. Effettuando la vaccinazione lei non infetterà più i suoi cari e le persone a lei vicine che saranno state vaccinate.

Ritornando al suo problema personale la viremia non è altissima e manca un dato per verificare l'eventualità di procedere ad ulteriori indagini  allo scopo di tentare eventualmente una terapia. Le consiglio di praticare l'HBeAg e rivolgersi al Centro specialistico di riferimento della sua città.

Risposto il: 09 Luglio 2013