Salve, ho una nipotina di 4 anni e le è stato

Salve, ho una nipotina di 4 anni e le è stato riscontrato un soffio al Cuore sistolico al centro, è possibile? e poi si può sapere di più del problema? grazie della vostra disponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
Soffi sistolici nei bambini piccoli sono quasi una regola e vengono definiti innocenti proprio perché non sono segno di una patologia cardiaca. Tali soffi scompaiono poi con l’avanzare dell’età. Se il bambino cresce bene, è vivace e non ha problemi resterei soltanto in attesa della normale evoluzione (scomparsa) del soffio. In alternativa un ecocardiogramma potrebbe con più obiettività fornire una chiarificazione del problema.
Risposto il: 20 Aprile 2005