Salve, ho una sorella di 14 anni che da qualche

Salve, ho una sorella di 14 anni che da qualche tempo soffre di fitte dalle parti del Cuore e a volte dietro la spalla e leggera tachicardia. E' un soggetto abbastanza ansioso e qualche volta soffre di crisi di panico. Ha fatto 2 elettrocardiogramma e 1 Ecocardiogramma, ed è risultato tutto a posto, solo un lieve soffio (secondo il cardiologo una cosa di poco conto presente in quasi tutti i ragazzi di quell'età, completamente innocua) e il Prolasso della valvola mitralica. Il cardiologo le ha detto di non preoccuparsi, in quanto solitamente questa cosa non da problemi ed è solo una caratteristica dei soggetti longilinei (mia sorella lo è). Inoltre è un "difetto" che ha anche mia madre, quindi si è pensato ad una cosa ereditaria. Stasera mia sorella ci ha riferito di aver riscontato una brusca tachicardia improvvisa, seguita da sensazione di forte mancamento e una piccola fitta al cuore. Nel giro di pochi minuti è tutto passato, ma è ancora molto spaventata. Secondo mio padre si è trattato di un'extrasistole. Per un semplice approfondimento il medico le ha prescritto un esame di holtar che effettuerà tra due giorni (al momento della prescrizione non era ancora accaduto il fatto della presunta extrasistole). E' utile o bisogna fare altri esami per questo suo disturbo? (mia madre soffre anche di questo). E le extrasistoli possono essere pericolose x un soggetto con cuore perfettamente sano, solo il disturbo del prolasso mitralico? Siamo tutti un po' preoccupati. La ringrazio anticipatamente. Mirko.
Risposta del medico
Paginemediche
Non esiste pericolosità delle extrasistoli in prolasso mitralico. Bene è eseguire degli Holter di controllo periodicamente. Se il prolasso si accompagna ad insufficienza mitralica va ricordata la profilassi antibiotica per prevenire l’endocardite infettiva.
Risposto il: 29 Ottobre 2004