Salve. il mio problema è il seguente. ho 27 anni,

Salve. Il mio problema è il seguente. Ho 27 anni, faccio una vita piuttosto sedentaria ma ho un buon metabolismo, e non accuso problemi di Obesità, colesterolo e simili. Ho praticato sport in diversi periodi, e nel complesso posso dirmi relativamente in forma pur non definendomi certo uno sportivo. Non ho mai avuto problemi di Cuore, né peraltro di altra natura, al di là delle banali influenze e di un paio di malattie infettive in tenera età, come tutti. Da un paio di giorni accuso una aritmia, nella fattispecie una extrasistole. Il fenomeno non è costante ma comunque molto frequente, sull'ordine di un "battito perduto" più o meno ogni 3-5 minuti; nel complesso, la cosa sembra essere quasi continua. Premesso che sono sicuramente un soggetto ansioso, reduce da un periodo di discreto Stress e per di più in preparazione di un esame universitario, vorrei capire se e a che punto devo cominciare a preoccuparmi. C'è qualcosa che posso fare per distinguere un'origine ansiosa del problema da una organica? La cosa mi spaventa non poco. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se non lo ha mai fatto prima, si sottoponga ad una visita cardiologica e ad un elettrocardiogramma. E' l'unico modo per escludere problemi organici. Se questo primo screening sar negativo, potrà stare tranquillo: le extrasistoli sono infatti spesso presenti anche in cuori normali, per i motivi che lei stesso ha identificato.
Risposto il: 24 Febbraio 2005