Salve! il mio problema è il seguente: ho 69 anni,

Salve! il mio problema è il seguente: Ho 69 anni, ultimamente la mia pressione è aumentata notevolmente (massima > 180, minima 85) pur prendendo un farmaco(triatec 10 mg). Ho avuto un episodio ischemico 5 anni fa e poi una Fibrillazione atriale nel 2004. Ora mi hanno riscontrato un Aneurisma dell'aorta di 4 cm (e ancora non si sa se è da operare o no). Ora vorrei sapere se esiste qualche farmaco antipertensivo adatto alla mia situazione e quanto rischio corro per Ictus e rottura dell'aneurisma. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
In effetti la sua pressione è troppo elevata. Nel caso di aneurisma dell’aorta è particolarmente importante tenere bene sotto controllo i valori pressori. Non è possibile dirle che rischio corre di eventi ischemici. Il rischio che noi valutiamo è cosiddetto “globale”, cioè deriva da tutte le caratteristiche della persona messe insieme, e non solo i valori pressori (dipende cioè anche da età, colesterolo, eventuale fumo, eventuale diabete o iperglicemia, eventuale familiarità per malattie cardiovascolari, etc…). Esistono tanti farmaci per trattare l’ipertensione. Quello che lei sta ora assumendo è un ottimo farmaco, perché ci sono evidenze di effetti non solo come ipotensivo ma anche come protezione d’organo (intendo effetti positivi a livello cardiaco, renale, cerebrale… indipendentemente dall’abbassare la pressione). La dose è congrua. Quando un farmaco non è sufficiente, è possibile associarne altri. Per questo può chiedere al suo medico curante, che in base alle sue caratteristiche le saprà dare precise indicazioni.
Risposto il: 16 Novembre 2005