Salve, le scrivo per avere un’informazione su un

Salve, le scrivo per avere un’informazione su un referto ecogrfico di mia madre, una donna di 54 anni che ha subito recentemente (settembre) una Quadrantectomia al seno destro per un Nodulo di 4 mm (Linfonodo sentinella e scintigrafia negative). Trattata con radioterapia (brachiterapia) e tamoxifene per 5 anni. IL referto dell’ecografia addominale riporta: “il fegato ha normali dimensioni, struttura diffusamente iperecogena da epatopatia ad impronta steatosica senza lesioni focali sospette. Piccola area di risparmio in sede pericolecistica. Nodulo ipoecogeno di aspetto microcosmico al lobo sinistro con diametro di circa 5mm”. Non vi era traccia di questo nodulo nelle precedenti ecografie addominali, ma il medico ha detto a mia madre che “non c’era nulla” e di stare tranquilla. Potrebbe darmi qualche chiarimento se è possibile in merito a questo referto? E’ vero che questo nodulo non merita ulteriori indagini? Grazie mille, salve.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene sia necessario essere a conoscenza di tutta la documentazione clinica per poter esprimere un giudizio diagnostico, l'evidenza ecografica di un nodulo epatico in un soggetto con pregresso ca della mammella induce ad approfondire con un'altra metodica alternativa, quale la TC spirale trifasica con mezzo di contrasto.
Risposto il: 24 Novembre 2004