Salve, le ultime analisi del sangue della mia

Salve, le ultime analisi del sangue della mia ragazza (che ha 16 anni) hanno evidenziato bassa emoglobina (anche se il prelievo è avvenuto al termine di una settimana di mestruazioni) e alti valori di bilirubina. Tra l'altro soffre spesso di sonnolenza. Il suo medico curante ipotizza che soffra del morbo di Gilbert e dice che deve aspettare 2 mesi e poi ripetere le analisi...Non esiste un test specifico per scoprirlo? Esistono altre patologie che presentano questi sintomi? Come dovrebbe comportarsi? Se ha il morbo di gilbert è vero che non può assumere contraccettivi orali? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il “morbo” (meglio chiamarla sindrome) di Gilbert non comporta sintomi né la proibizione dei farmaci contraccettivi orali. L’iperbilirubinemia tuttavia potrebbe essere secondaria all’anemia. Pertanto va valutata anche dallo specialista ematologo. Esiste un test genetico per la sindrome di Gilbert.
Risposto il: 05 Ottobre 2007