Salve mi chiamo antonio ho 29 anni e da circa 5

Salve Mi Chiamo Antonio Ho 29 anni e da circa 5 soffro di tachicardia al cuore: le crisi mi vengono soprattutto quando faccio dei movimenti meccanici tipo: quando mi siedo, quando mi allaccio le scarpe, mi alzo di scatto ecc.., premetto che ho smesso di fumare da circa 3 mesi ma poco è cambiato attribuendo questo al fumo, le crisi aumentano il mio battito notevolmente e circa un mese fa rischiai un collasso. Faccio notare che non mi scompaiano da sole ma me le faccio passare accovacciandomi pochi secondi, facendo scomparire la crisi istantaneamente. Ora la mia domanda è: Visto che ho fatto esami tipo: Ecocardiogramma, Elettrocardiogramma, prova di sforzo, holter, esami alla Tiroide senza fortunatamente riscontrare anomalie mi domando questa tachicardia a cosa è dovuta? cosa devo fare per curarla? dove sottopormi ad ulteriori esami? Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei non specifica se durante la registrazione Holter si sia verificato qualcuno degli episodi di tachicardia che descrive. Se è così e non si sono riscontrate anomalie durante i sintomi, si potrebbe trattare di semplici variazioni di frequenza cardiaca dovute ai rapidi cambiamenti di posizione. Se invece durante l'Holter non si sono verificati episodi del tipo descritto, sarebbe opportuno ripetere l'esame cercando di "provocare" una delle crisi. Solo in tal modo infatti si può stabilire di che tipo di tachicardia si tratti e impostare un eventuale trattamento farmacologico.
Risposto il: 24 Febbraio 2005