Salve, mi chiamo antonio e ho 21 anni e da diverso

Salve, mi chiamo Antonio e ho 21 anni e da diverso tempo ( un anno e mezzo di preciso) soffro di ansia. Non è certo quello il problema, ma quando salgo le scale o faccio un pò di movimento il cuore rallenta i battiti,invece di aumentare diminuiscono, ma sono molto più intensi e si "sentono persino nello stomaco". Ho fatto un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma a maggio e nessun problema riscontrato. Solo che a volte anche quando mi distendo ho delle extrasistoli. In un anno e mezzo ho fatto 3 ecg e 3 ecocg, una spirometria, analisi del sangue (ad agosto),e altri piccoli controlli, ma il problema rimane. Ho praticato palestra in modo alternato (un mese si e un mese no) e fumo circa 10 sigarette al giorno e non sono in sovrappeso. Una settimana fa sono andato all'ospedale poichè non mi sentivo tanto bene,e dopo un elettrocardiogramma, e analisi del sangue per analizzare gli enzimi del cuore hanno detto tutto ok.Anche se il dolore al petto è rimasto con piccole contrazioni.Devo fare qualche altro controllo?E' normale che il cuore faccia così? Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Se tutti gli esami che Lei ha fatto (anche recentemente) hanno dato esito negativo sembra difficile sostenere che i disturbi che lei ha accusato siano secondari a un problema cardiaco, che infatti non è emerso agli accertamenti. E’ probabile che ci sia una componente ansiosa alla base della sintomatologia accusata. Le consiglio anche di smettere di fumare (come anche lei probabilmente sa, il fumo è uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare).
Risposto il: 27 Settembre 2007