Salve, mi chiamo emanuela, soffro di pressione

Salve, mi chiamo Emanuela, soffro di pressione bassa (55/70), mi è stato consigliato il GUTRON pastiglie, appena assunto (15/20 min.) avverto un formicolio alla testa e se sono in acqua sento subito freddo. desidero sapere le cause di questi abbassamenti di pressione, se devo fare dei controlli specifici e se vi sono dei siti dove documentarmi. Non sono mai svenuta, nei momenti di bassa pressione non ho la forza di stare in piedi. la ringrazio anticipatamente della sua cortese risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipotensione arteriosa o pressione bassa non è rara ed è particolarmente frequente nelle ragazze giovani e magre. Non è segno di malattia di per sé ma può provocare tutta una serie di disturbi quali stanchezza, facile affaticabilità, vertigini o anche talora vere perdite di coscienza. In questi casi è certamente consigliabile consultare il proprio medico per effettuare degli approfondimenti diagnostici di tipo cardiologico. In assenza di disturbi particolari può essere sufficiente, soprattutto d’estate quando può diventare particolarmente bassa, bere molti liquidi e aggiungere un po’ di sale in più nei cibi. Non è invece consigliabile in linea generale assumere farmaci.
Risposto il: 21 Luglio 2005