Salve, mi chiamo kristina, ho 22 anni. ho avuto i

Salve, mi chiamo Kristina, ho 22 anni. Ho avuto i Vaccini per prevenire l'epatite, nel paese d'origine (UKRAINA). L'anno scorso ho fatto certe analisi di controllo e mi viene comunicato che: HCV positivo, dopo questo ho fatto le analisi di-HCV-RNA, risultato e negativo. Il mio medico ha detto che prima si erano sbagliati. Domanda: è possibile che ho il Virus HCV, che analisi devo fare ancora per assicurarmi di non avere il virus?
Risposta del medico
Paginemediche
La vaccinazione per l’epatite virale è possibile che venga effettuata solamente per i virus Epatitici DI TIPO A E DI tipo B, non essendo a tuttoggi disponibile un vaccino per l’epatite C. Dai pochi dati che lei fornisce sembra che si possa ipotizzare che lei abbia riscontrato una positività casuale per il test di screening per l’epatite C, cioè l’anti-HCV. Tale test non è sempre indicativo di infezione in atto, pertanto ad esso deve essere fatto seguire il test ematico per la ricerca dell’HCV-RNA di tipo qualitativo. E’ possibile che questo secondo test di approfondimento sia risultato effettivamente negativo e questo vorrebbe dire che lei non presenta l’infezione da virus C. Comunque è indispensabile che tutta questa situazione venga valutata da un epatologo a cui le consiglio sicuramente di affidarsi.
Risposto il: 16 Ottobre 2003