Salve mi chiamo luigi ho 28 anni peso circa 87

salve mi chiamo luigi ho 28 anni peso circa 87 alto 1,75 volevo sapere i valori normali dell omocisteina sia nell uomo che nella donna il mio valore e 22 mi devo preoccupare? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Circa 11.4 µmol/l per i maschi e 10.4. µmol/l per le femmine. I suoi valori sono comunque in un range ancora accettabile in quanto un aumento e’ considerato patologico quando e’ circa 10 volte il range di normalita’. E’ possibile comunque prevenire l’accumulo di omocisteina nel sangue introducendo una buona quantita’ di acido folico: 200-400 mcg. Come fare?: Consumare la verdura ogni giorno (pranzo e cena): preferire quella fresca o surgelata ed evitare quella in scatola. Mangiare una porzione di verdure in più rispetto a quella che normalmente viene consumata e ... seguire una corretta alimentazione! consumare ogni giorno pane, pasta o riso ecc. consumare ad ogni pasto frutta e verdura limitare il consumo di secondi piatti (carni: 3-4 volte/sett - pesci: 2-3 volte/sett - insaccati: 1-2 volte/sett - formaggi: 1-2 volte/sett - latte/yogurt: tutti i giorni - uova: n°2 alla settimana - legumi: 1-2 volte/sett) limitare al minimo indispensabile condimenti, dolci e bevande alcoliche.
Risposto il: 13 Novembre 2006