Salve mi chiamo silvia; a mia mamma una settimana

Salve mi chiamo Silvia; a mia mamma una settimana fa è stato impiantato un pace-maker e dopo l'operazione ha avuto un versamento pericardico (pari a 280ml) con risentimento Emodinamico. E' stata ricoverata per 4 giorni in camera intensiva poi riportata un giorno in reparto ed il giorno dopo dimessa. Abbiamo chiesto la causa di queste complicazioni non c'è stata data risposta e si sono giustificati che per qualsiasi intervento ci possono essere dei problemi. Il nostro dubbio, soprattutto quello di mia madre, è che la complicazione sia stata causata dal medico che la operata in quanto ha assistito a forti discussioni tra di loro mentre gli aspiravano il liquido (es. di frasi: cosa hai combinato). Come possiamo capire se effettivamente è stato un errore da parte del medico e adesso che l'hanno dimessa può avere delle ulteriori conseguenze è meglio portarla da uno specialista o è più giusto rimanere in cura da loro?? Grazie della cortese attenzione. Saluti SILVIA.
Risposta del medico
Paginemediche
Tenga presente che tutto quello che si fa comporta un rischio, anche se nella maggior parte dei casi per fortuna non ci pensiamo (pensi a quando ci si mette al volante di una vettura su una strada trafficata) e che il verificarsi di una complicanza in un atto medico non sempre e non necessariamente è dovuto ad un errore. Nel caso di sua madre per fortuna la complicanza si è risolta rapidamente e senza conseguenze. Le consiglierei di parlare francamente ed apertamente (ma anche senza pregiudizi) con i medici che hanno curato sua madre e farsi spiegare l’accaduto.
Risposto il: 01 Giugno 2005