Salve mi chiamo tania, scrivo perchè a mia mamma

Salve mi chiamo Tania, scrivo perchè a mia mamma ( 52 anni) qualche mese fa in seguito a dei dolori sospetti al petto, le hanno diagnosticato una dilatazione aortica di 45 mm. oggi la TAC AORTA TORACICA SENZA MDC ha evidenziato i seguenti valori: 1) bulbo 40 mm 2) sinu bulbare 36 mm 3) aorta ascendente 44 mm 4) aorta preanonima 39 mm 5) aorta postsucclavia 25 mm 6) aorta discendente 25 mm Volevo chiedere visot che da oltre ventanni prende la compressa per l'ipertensione adesso i valori pressori si mantengono sotto i 115 per la massima e sotto gli 80 per la minima, volevo sapere se la situazione è rischiosa o se bastano dei controlli con ecocardiogramma semestrale? Vi prego di farmi sapere al più presto. cordiali saluti Tania
Risposta del medico
Paginemediche
E´abbastanza probabile che la dilatazione aortica sia una conseguenza della ipertensione arteriosa. Il diametro raggiunto non e´ancora preoccupante ed e´improbabile che i dolori al petto abbiano una relazione con la attuale dilatazione aortica. E´fondamentale controllare la pressione arteriosa (i valori attuali sono eccellenti) e controllare a cadenza regolare il diametro della aorta ascendente che tendera´leggermente ad aumentare con il tempo. Se la dilatazione dell´aorta progredira´ (questo e´da dimostrare) il cardiologo curante dovra´prendere i necessari provvedimenti.
Risposto il: 04 Dicembre 2008