Salve mia mamma ha 55 anni ha fatto i rx, questo

salve mia mamma ha 55 anni ha fatto i rx, questo è il risultato: l'esame rx non mostra lesioni p.p. a focolaio in atto seni costo-frenici liberi. aortosclerosi. ombra cardiaca nei limiti. non mi hanno detto nient'altro, mi devo preoccupare? la aortosclerosi che cos'è? è una malattia? ci sono cure? grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
La dizione radiologica di aortosclerosi indica l’aspetto radioopaco che l’aorta assume come conseguenza dell’invecchiamento e di per sé non ha molto significato. Inoltre deve tenere presente che l’Rx standard del torace mentre ha una validità diagnostica per quanto riguarda i campi polmonari, le cavità pleuriche, etc, presenta scarso valore per quanto attiene al cuore ed ai vasi maggiori.
Risposto il: 06 Giugno 2008