Salve.mio padre ha avuto un infarto e gli è stato

Salve.Mio padre ha avuto un infarto e gli è stato impiantato uno stent,nonostante la sua (nota) allergia all'aspirina.Durante la coronarografia hanno trovato un'occlusione dell'arteria sinistra e avrebbero dovuto intervenire con un altro stent anche li,dicendo che anche se non è "urgenza" è necessario operare.Ma hanno rimandato l'intervento proprio per l'allergia all'aspirina.Abbiamo letto del plavix e vorremmo sapere se è un sostituivo valido dell'aspirina o se ci sono eventuali effetti collaterali più seri e se quindi sarebbe il caso di intervenire in altro modo.
Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Normalmente i pazienti a cui è stato impiantato uno stent seguono, per un periodo variabile (da 1 a 12 mesi) una doppia antiaggregazione piastrinica con aspirina + plavix o ticlopidina. In presenza di allergia all’aspirina, è necesario assumere almeno uno degli altri due farmaci (non tutti e due perché hanno azioni simili).
Risposto il: 15 Gennaio 2007