Salve, nel 1993 mia madre (che ora ha 52 anni e

Salve, nel 1993 mia madre (che ora ha 52 anni e pesa 105 Kg) ha subito una Mastectomia al seno sinistro a causa di un tumore. Nel 1996 è ricomparso qualcosa non ben definito e inoperabile (trattato con Chemioterapia) con gravi danni alla sua persona in quanto è rimasta semiparalizzata. I medici non hanno dato una vera spiegazione perchè le analisi non hanno dato nessun riscontro con alcuna malattia particolare. La loro definizione è stata Sindrome paraneoplastica con degenerazione cerebellare subacuta e hanno detto che sarebbe morta entro una settimana. Tuttora è ancora in vita con supporti farmacologici (Gabapentin) e fisioterapia che insieme al nostro aiuto l'hanno resa quasi autosufficiente e malgrado tutto (visione doppia, tremore, mancanza di equilibrio) sta ancora bene. Potreste darmi informazioni su questa malattia, sull'aspettativa di vita e il progredire della malattia stessa? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Al di là di ogni valutazione teorica la storia clinica, indubbiamente particolare ed interessante, orienta all’ottimismo. Non sono chiari gli esami istologici, il trattamento chemioterapico effettuato e i referti degli esami neurologici effettuati; esiste la cerebellite paraneoplastica o da farmaci… A questo punto, visto il tempo trascorso in continuo, seppur lento, miglioramento clinico si consiglia il solo follow-up periodico clinico strumentale.
Risposto il: 20 Dicembre 2005