Salve, recentemente ho effettuato delle analisi

Salve, recentemente ho effettuato delle analisi del Sangue nelle quali è stata riscontrata un'Azotemia superiore alla norma e dei valori (GOT=29, GPT=61) più alti del normale. Ripetute le analisi dopo 2 mesi di attenzione alla dieta (no alcol, alimenti ad alta digeribilità) l'azotemia è scesa nella normalità (seppur alta) così come le Transaminasi (GOT=24, GPT=47). Ho sentito dire però che una volta che il rapporto GPT/GOT è superiore a 1 l'epatopatia rimane cronica. E' così oppure c'è la possibilità che un giorno possa guarire? Un saluto e grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’alterazione dei valori delle aminotransferasi, indipendentemente dal reciproco rapporto di AST e ALT, è di per sè un fattore di rischio di malattia epatica cronica e va attentamente valutato. Pertanto consiglierei di controllare per lo meno mensilmente tali tests per un periodo di 6 mesi e verificarne l’andamento. Se persiste l’alterazione anche di una sola delle due aminotransferasi, è comunque doveroso che si sottoponga ad un ulteriore approfondimento diagnostico sia con esami biochimici e virologici sia mediante, eventualmente, una biopsia epatica.
Risposto il: 02 Settembre 2005