Salve. soffro di un problema che mi preoccupa

salve. soffro di un problema che mi preoccupa abbastanza. Mi si ghiacciano le mani, avverto anche brividi e le unghie delle mani tendono al violaceo. Ho letto che le unghie violacee sono sintomo di disturbi cardiocircolatori e sono molto preoccupato. Inizialmente qualche anno fa' interessava solo un' unghia (il pollice della mano sinistra) ora tutte le unghie di entrambe le mani. Avveto anche ipersensibilita' sui palmi delle mani, come se me le gelassero se le muovo velocemente. Ho fatto una prova, fumando una sigaretta il fenomeno si ripresenta, cosi' come avendo una forte emozione o avendo freddo. Ho fatto un ecocardiogramma 2 settimane fa', e risulta tutto nella norma. Mi hanno detto che posso fare tranquillamente sport. Ho 30 anni, non sono in sovrappeso e ho smesso di fumare. Dovrei fare altri controlli? Devo preoccuparmi? Sono un po' ipocondriaco in genere scusate se sono stato prolisso.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che dopo aver escluso patologie cardiache si possa rivolgere al MMG per un’eventuale screening circa patologie reumatologiche Cordialità
Risposto il: 29 Febbraio 2008