Salve sono 1donna di 40anni non ho avuto figli,il

salve sono 1donna di 40anni non ho avuto figli,il mio problema sono l"emorroidi dovute da una forte stitichezza ma il fatto strano sono un paio d"anni che mi danno fastidio nel senso:le sento al tatto grosse e al volte mi ritrovo un po di sangue sulla carta (ma poco)e in tutto questo mi vergogno di parlarne al mio medico e soffro in silenzio.vorrei chiedere se c"è un medicinale che posso comprare senza chiedere al mio dott.grazie
Risposta del medico
Dr. Claudio Toscana
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia dell'apparato digerente
Premesso che le emorroidi sono sempre legate alla coesistenza di un prolasso rettale e che l'unica reale terapia è quella chirurgica di correzione del prolasso, esiste una terapia medica per la patologia emorroidaria in genere basata su farmaci a base di diosmina o, in caso di necessita, di farmaci antitrombotici. Localmente, oltre all'uso di bidet caldi, possono essere utili pomate a base di acido ialuronico. Essenziale è, comunque, un controllo specialistico.
Risposto il: 22 Novembre 2011