Salve, sono affetta da sindrome di gilbert e sono

Salve, sono affetta da sindrome di Gilbert e sono anche donatrice di sangue e plasma. Mi sono informata presso i medici del centro trasfusionale ,ove sono donatrice, riguardo all'esistenza di un nesso tra la sindrome di Gilbert e lo stato di spossatezza di cui soffro molto spesso; la risposta dei medici è stata :SI, esiste effettivamente un nesso....e la "cura" è: evitare lo stress! MA COME SI FA? Esiste qualche sostanza che possa farmi sentire un pò meglio? GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo che la sindrome di Gilbert, di per sé, possa essere responsabile di qualche sintomo. Lo stress è certamente invece in grado di determinare sintomi vari, tra cui anche la “spossatezza”. Potrebbe giovarsi di qualche rimedio farmacologico che migliori l’accettazione allo stress, se non riesce per nulla a ridurre lo stress stesso. Ad esempio l’uso di basse dosi di ansiolitici potrebbe esserle utile.
Risposto il: 03 Novembre 2006