Salve, sono alberto di 31 anni, ho una storia di

SALVE, SONO ALBERTO DI 31 ANNI, HO UNA STORIA DI TACHICARDIA SOPRAVENTRICOLARE PAROSISTICA DALL' INFANZIA CON EPISODI 1-2 VOLTE ALL'ANNO. ATTRAVESO L'HOLTER PER EVENTI CHE DURA 15 GIORNI, MI HANNO RISCONTRATO DELLE EXTRA. SOPRAVENTRICOLARI E RARE VENTRICOLARI. A GENNAIO DI QUEST' ANNO HO ESEGUITO L'ABLAZIONE NELLA VIA LENTA (QUINDI TRA IL SOPREVENTRICOLO E IL VENTRICOLO) A QUANTO PARE CON SUCCESSO. QUALCHE GIORNO FA HO RICHIESTO UNA VISITA DI CONTROLLO IN QUANTO HO TRASCORSO L'ESTATE SENZA MAI ACCUSARE EXTRASITOLE MENTRE DA 4 SETTIMANE DOPO I PASTI, IN AMBIENTI CALDI, QUANDO FUMO UNA SIGARETTA (6/7 AL GIORNO) O MENTRE SALGO LE SCALE SENTO IL CUORE AFFATICATO CON BATTITI REGOLARI MA MOLTO PESANTI E IN ALCUNI CASI ACCOMPAGNATI DA LEGGERE FORME DI EXTRA SOPRAVENTRICOLARI. HO FATTO L' ELETTROCARDIOGRAMMA CON RISULTATO DI, 82 BATTITI DEV ASS. SINISTRA, POI ECOCARD. CON ESITI POSITIVI. IL MIO DOTTORE DICE CHE IL CUORE E' SANO E LE MIE EXTRASISTOLE NON RECANO ALCUN DANNO ANCHE SE FASTIDIOSE MA NON HA SAPUTO DARMI DELLE RISPOSTE A RIGUARDO DEL MIO AFFATICAMENTO CHE HO SPECIFICATO PRIMA E CHE ANCORA MI RECA FASTIDIO E MOLTA PAURA. SENTO I BATTITI DEL CUORE SENZA TOCCARMI IL POLSO. CON LA VOSTRA ESPERIENZA, SPERO DI RICEVERE UNA GENTILE RISPOSTA QUANTO PRIMA, VI RINGRAZIO IN ANTICIPO!!! SALUTI
Risposta del medico
Paginemediche
Potrei suggerirle di fare una prova da sforzo e verificare se vi è un adeguato incremento della frequenza cardiaca o se la sensazione di fatica è correlata ad un insufficiente adattamento dei battiti. Sul significato prognostico delle extrasistoli ( che possono persistere anche dopo l’ablazione) concordo col suo medico, ma sul piano sintomatologico possono dare sintomi fastidiosi e vanno trattati. C’è poi una componente emotiva, derivante dal timore della recidiva dell’aritmia che amplifica qualunque disturbo e infine c’è la eventualità di effetti collaterali da farmaci ( non fa nessun riferimento in proposito)
Risposto il: 06 Novembre 2008