Salve. sono alto 173 cm e peso 117 kg. sto

Salve. Sono alto 173 cm e peso 117 kg. Sto seguendo una dieta Ipocalorica prescritta da un dietologo. In un mese ho perso 10 kg. Vorrei fare attività sportiva con una cyclette ma sono preoccupato dai miei valori di Pressione arteriosa. La max è in media 150-155, la min 80-90. la media dei battiti è 50-55. Forse devo controllare il Cuore con un cardiofrequenzimentro durante l'attività fisica? Se si, quali sono i valori da non superare? Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Una risposta immediata potrebbe essere non superare (utilizzando un cardiofrequenzimetro) i 140 battiti minuto, cioè il 70% della frequenza massima prevista per un individuo sano della sua età. I valori pressori che Lei mi riferisce sono però elevati per la sua età e quindi anche questo è un parametro che andrebbe controllato. Potrebbe essere utile eseguire un test da sforzo presso un ambulatorio cardiologico valutando così la sua effettiva capacità lavorativa massima, constatare se effettivamente nel corso di tale prova i valori pressori tendono ad essere elevati e, per quanto riguarda la frequenza cardiaca, attenersi poi sempre al 70% della massima frequenza effettivamente rilevata al test.
Risposto il: 01 Giugno 2004