Salve, sono da 1 mese in cura per un'orticaria

Salve, sono da 1 mese in cura per un'orticaria acuta dovuta ad una reazione allergica da FANS. Mi hanno prescritto fino a 4 giorni fa (per un tot. di 25gg) una pasticca di Cortisone (Flantadin) da 75mmg da ridurre progressivamente a mezza pasticca, poi a 1 quarto...ecc. Inoltre, essendo la sitnomatologia elevata, ho dovuto fare 3 flebo di Cortisone piu' una puntura ad inizio trattamento. Oltre al Cortisone ho preso giornalmente per 1 mese, ben due antistaminici: il Formistin (20 gocce) e la Cinnarizina (20 gocce). Ad oggi (smesso il Cortisone da 4 giorni) sto prendendo solo la Cinnarizina per alri 10gg. Ma vengo al punto: sto misurando la pressione e nelle ultime 3 rilevazioni i risultati sono stati i seguenti: 153/86 (73 puls), poi 146/85 (86 puls), poi 154/83 (76 puls). Queste misurazioni sono state effettuate sempre alle 18 di sera, in farmacia, con apparecchi elettronici. Anche nelle rilevazioni effettuate verso la fine del trattamento i risultati erano sempre simili: sistolica tra i 140 e i 155 e diastolica tra gli 80 e i 90. In famiglia nessun iperteso, ho 26 anni, sono magro, non bevo, non fumo ma sono un pò ansioso (durante le misurazioni) e ultimamente sono molto sedentario a causa del problema allergico avuto. Questo rialzo pressorio (soprattutto la sistolica) a cosa può essere dovuto? I farmaci possono aver influito ? So che il Cortisone può alzare la pressione, ma gli antistaminici? E inoltre, in quanto tempo (teoricamente) dovrei "smaltire" l'effetto di questi farmaci? Dovrei preoccuparmi? Grazie mille della considerazione.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei presenta valori pressori da lieve ipertensione sistolica. Probabile un ruolo del cortisone, effetto che dovrebbe regredire in qualche settimana, riducendo il sodio dalla dieta; altrimenti una terapia diuretica è utile per ridurre la pressione, integrando l’alimentazione con potassio. Tenga controllata la PA come sta facendo.
Risposto il: 06 Dicembre 2006