Salve, sono un dottore in scienze motorie e volevo

Salve, sono un Dottore in Scienze Motorie e volevo sapere se avete esperienze di percorsi riabilitativi in pz che sono stati sottoposti ad PTCA. Distnti saluti, Riccardo.
Risposta del medico
Paginemediche
Pazienti con cardiopatia ischemica (dopo infarto miocardico, By-pass aortocoronarico, PTCA) sono frequentemente avviati alla riabilitazione cardiologica presso Centri qualificati. In una recente inchiesta europea il 34,5% dei pazienti in riabilitazione era stato sottoposto a procedura di angioplastica. Il percorso riabilitativo è sostanzialmente lo stesso nei diversi tipi di patologie ed è incentrato su: a) trattamento aggressivo dei fattori di rischio coronario (fumo, ipercolesterolemia, diabete, ipertensione etc), b) corretto trattamento farmacologico della cardiopatia (aspirina, betabloccanti, statine etc), c) trattamento dello stress psicosociale (consulenza psicologica), d) attività fisica.
Risposto il: 27 Ottobre 2005