Salve sono un emofiliaco con hcv ho fatto

Salve sono un emofiliaco con HCV ho fatto l'ecografia e mi hanno detto che ho la Milza ingrossata e la Steatosi al fegato ora mi sto preoccupando non so cosa devo fare quanto mi resta ancora, mi ha detto anche che la steatosi ce l'hanno un po' tutti i pazienti con HCV per il resto non ha rilevato niente più, tutto ok le transaminasi 57 e tutte le analisi ok. Qualche medico mi dice perfavore che cos'è questa steatosi? e la milza ingrossata (un po') che significa? devo preoccuparmi? non so cosa pensare non sono mai stato trattato con interferone ecc. che faccio, quanto mi resta ancora? queste 2 cose sono cose molto gravi o no, per favore qualcuno mi dia una risposta che ormai non ci dormo più questa cosa mi ha sconvolto grazie per l'aiuto. Marco.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per rispondere con maggiore precisione al suo quesito bisogna avere a disposizione la completezza dei suoi dati clinici. Comunque la presenza di infezione da virus epatitico C, con alterazione dei valori di aminotransferasi, impone un approfondimento e la necessaria valutazione di una terapia con interferone, capace di far ottenere delle guarigioni anche oltre il 50% dei casi, sebbene nel suo caso si debba fare verosimilmente a meno della contemporanea somministrazione di ribavirina, stante la malattia ematologica. E’ utile avre la conferma dell’infezione (HCVRNA qualitativo) e, nel caso si decida per il trattamento, anche la carica virale (HCVRNA quantitativo) ed il genotipo virale. Da considerare infatti che un genotipo favorevole, cioè diverso da quello 1b, dà ottime probabilità di successo alla terapia con interferone.
Risposto il: 29 Marzo 2004