Salve, sono un giovane ragazzo di 20 anni e da un

Salve, sono un giovane ragazzo di 20 anni e da un annetto circa soffro di disturbi anali che avvengono dopo l'atto della defecazione. Non riesco però a capire se si tratta di una ragade o di emorroidi...dopo aver defecato regolarmente (mangio molta frutta e verdura quindi le feci sono sempre morbide) inizio ad accusare prurito misto a senso di peso e un lieve dolore che và via via scemando durante la giornata. Solo ogni tanto si presenta un lieve sanguinamento che noto sulla carta igienica. E' una cosa molto fastidiosa che mi compromette lo svolgimento delle normali operazioni quotidiane (andare al lavoro, fare bicicletta...) e sono quasi sempre nervoso. Ho trovato il coraggio di scattare una foto per vedere la situazione e adesso ve la linko qui http://bayimg.com/FaLOgaAdH sperando che grazie a lei possiate darmi una prima diagnosi o quantomeno sapere se si tratta di ragade o emorroidi e la cura che potrei effettuare.Detto tutto ciò, Vi auguro buone feste.Distinti saluti.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Preg.mo signore, dai disturbi che mi dichiara e dalla fotto che mi fa pervenire, penso che si tratti di una ragade anale. Una visita specialistica potra' confermare la diagnosi. Cordiali saluti
Risposto il: 20 Dicembre 2011