Salve, sono un ragazzo di 22 anni e data a giovane

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e data a giovane età non vengo preso troppo sul serio quando avverto sensazioni improvvise e molto fastidiose al petto, praticamente da più di un anno quando mi metto a letto con il petto in su sento ad un certo punto una sensazione di battito in più tanto forte da toccare l'Apparato respiratorio e farmi piegare in avanti, e infatti mi provoca un colpo di tosse a seguito di una mancanza di respiro. Di recente mi succede anche da seduto e in piedi e addirittura quando gioco a Calcio, di fatti ho limitato da un pò l'attività fisica per paura di conseguenze. Poi qualche tempo fa mentre guidavo ho avvertito come una fibrillazione al cuore della durata di 10 15 secondi ma all'ospedale non rilevarono niente di insolito asserendo che sarebbe stata Ansia dipesa da un'eventuale assunzione di droghe, (cosa che mi sono sempre guardato dal fare). Prima dell'insorgere di questi fastidi mi sono sottoposto ad holter in cui fu rilevata una sola extrasistole, ora vorrei un consiglio su come comportarmi visto che il medico curante non ne vuole sapere di fare ulteriori accertamenti data l'età.
Risposta del medico
Paginemediche
Allo stato attuale non si può pensare a problemi importanti, anzi è probabile che i Suoi disturbi dipendano da banali extrasistoli, ma detto ciò è onesto sottolineare che la negatività dell’esame holter potrebbe non essere dirimente se in quelle 24 ore Lei non avesse avvertito disturbi, anche se è ad ogni modo un dato positivo da tenere in considerazione. Le suggerisco di richiedere comunque, dato che pratica sport, l’esecuzione di un ecocardiogramma e di un test da sforzo. Se anche questi esami non dessero risultati patologici, questo dovrebbe contribuire a rassicurarLa in modo significativo, fermo restando che potrebbe ripetere nuovamente un Holter tra qualche tempo.
Risposto il: 08 Settembre 2006