Salve, sono un po' preoccupata oggi ho fatto una

Salve, sono un po' preoccupata oggi ho fatto una Ecografia annuale di controllo nella quale è stato riscontrato quanto segue: fegato aumentato in toto con ecostruttura addensante come per fibrosteatosi, colecisti dismorfica, bile densa, tronco portale tortuoso con fibrosi periportale, dinamica ridotta. vie biliari e pancreas e milza nella norma. Faccio presente che l'anno scorso l'ecografia era normale: non faccio uso di alcool né di sostanze stupefacenti. Da ragazza ho contratto l'epatite a e b. gli Esami del sangue: hcv-ab totali (III gen) negativo, HBSAG (Abbott) negativo, FT4 (Tiroxina libera) 1,23 valori di riferimento=,71-1,85, TSH (ormone tireostimolante) 0,86 valori di riferimento 0,25 -4,5. Tit. Antistreptolisinico (TAS) 200 valori di riferimento 200. Vorrei sapere le cause che possano avere comportato la diagnosi riscontrata nella ecografia. Vi ringrazio per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ difficile poter rispondere al suo quesito, poiché i dati sono piuttosto scarsi ed assolutamenti non indirizzano nella formulazione di ipotesi valide. Prima di tutto non si capisce perché stia eseguendo ogni anno una ecografia epatica se non vi sono segni di malattia epatica (non usa alcolici, i virus epatitici sono negativi, tutti gli esami che riferisce sono normali). E’ necessario a questo punto avere a disposizione la totalità degli esami clinici per poter valutare con maggiore affidabilità il suo caso. Per esempio, tra gli altri, bilirubinemia frazionata, aminotransferasi, fosfatasi alcalina, gammagt, elettroforesi proteica con proteine totali, attività protrombinica, emocromo con piastrine, esame delle urine. Poi è necessario ripetere l’ecografia, magari da un altro ecografista, poiché è un esame estremamente operatore-dipendente e si possono avere discrepanze anche notevoli tra un ecografista ed un altro. Infine c’è da rilevare che l’ecografista non ha espresso alcuna diagnosi ma si è limitato ad una descrizione che deve essere poi inserita in un contesto clinico ad opera del medico curante o dello specialista che vorrà consultare.
Risposto il: 28 Giugno 2004