Salve sono un ragazzo di 21 anni e da qualche mese

Salve sono un ragazzo di 21 anni e da qualche mese soffro di una dermatite al cuoio capelluto, non riesco a capire da cosa sia causata.Si presenta con un rossore diffuso sullo scalpo con una leggera desquamazione.Non utilizzo nessun tipo di shampoo da quando mi è comparsa perchè peggiora la situazione, perciò ho optato per l'utilizzo di sola acqua ( ho i capelli rasati ), ma niente da fare. Le fasi acute compaiono quando esco dalla doccia e mi asciugo la testa e quando sono esposto alla luce solare.Nel resto della giornata ho solamente un alone rosso e una sensazione di sensibilizzazione.Ho provato uno shampoo al cortisone ma sembra aver peggiorato le cose.Che tipo di dermatite è? e soprattutto come affrontare questa patologia?Cordiali saluti, Samuele.
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

Proteggersi dal sole in primis (portare il cappello)

usare uno shampoo delicato pero' facendo unica insaponata

se il rossore non passa rivolgersi al dermatologo

cordialita'

Risposto il: 22 Giugno 2015