Salve, sono un ragazzo di 22 anni orfano di madre!

Salve, sono un ragazzo di 22 anni orfano di madre! Non so dirVi come mia madre sia morta, so solo che morì di colpo durante la notte in seguito allo squillare dell'apparecchio telefonico e lo stesso avvenne a suo padre (mio nonno) dopo il suono di una sveglia! Mi sono sempre chiesto quale fosse la malattia che li ha colpiti! Pochi giorni fa mi capitò tra le mani un certificato medico che mi fece un cardiologo in seguito ad una mia visita medica che feci a causa di frequenti e sporadici episodi di dolore puntorio precardiale non sempre provocati da sforzi fisici! A distanza di 5 anni da quella visita ho riletto la diagnosi: lieve prolasso del lembo posteriore della mitrale in paziente con Habitus tipo Marfan. Assodato che non ho mai sentito parlare fin ora di Sindrome di Marfan Vi chiedo di spiegarmi gentilmente la Diagnosi e se vi è alcun nesso tra quest'ultima e la morte di mia madre e di mio nonno ma soprattutto se è possibile che io abbia la Sindrome di Marfan anche se non vi ho fornito molto materiale per un'eventuale risposta. Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie per averci contattati. Come potrà leggere nella sezione delle schede, per una diagnosi di certezza della sindrome di Marfan è necessario soddisfare criteri maggiori (cioè esclusivi) e minori (cioè comuni ad altre condizioni non-Marfan). Solo così si eviteranno false diagnosi. Pertanto, per quanto la riguarda è necessario effettuare una serie di valutazioni (sono sufficienti due mattinate) per potere definire se la diagnosi è o non è di Sindrome di Marfan. Ci contatti (348 47 49 486) per programmare un incontro. Grazie.
Risposto il: 20 Aprile 2004