Salve sono un ragazzo di 23 anni affetto da

Salve sono un ragazzo di 23 anni affetto da criptorchidismo monolaterale sx sono stato operato all'età di 12 anni e quindi l'intervento è stato di rimozione del testicolo ormai atrofizzato a causa della temperatura inquinale.Fino ad oggi non mi ero mai posto il problema della fertilità in quanto tutti i dottori mi hanno rassicurato e detto che mi sarei soltanto sviluppato con qualche anno di ritardo.Oggi la mia ragazza(studentessa di medicina) mi ha fatto sorgere il dubbio in quanto secondo i suoi libri la mia spermogenesi è stata compromessa da questo ritardo nell'operazione.La mia domanda è quanta probabilità ho di essere non fertile?N.B:Il testicolo dx è sceso nello scroto già dalla nascita quindi produco sperma nell'eiaculazione come qualsiasi altra persona.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORE,

ho preso visione della Sua e-mail e da quello che mi scrive direi che sarebbe il caso che eseguisse, osservando 3 o 5 giorni di astinenza dall'eiaculazione, uno SPERMIOGRAMMA che ci fara' vedere lo stato della fertilita'.

Distinti saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 30 Ottobre 2013