Salve sono un ragazzo di 23 anni, mi hanno detto

Salve sono un ragazzo di 23 anni, mi hanno detto sempre che il mio cuore batte velocemente, quando mi emoziono il cuore batte velocissimo, sono un tipo ansioso, a volte ma non sempre soffro di extrasistolia, ho eseguito ecg, holter, elettrocardiogramma, tutti con esito negativo, prova di sforzo ma non a livelli massimali perche ho iniziato il test con 150 battiti, odio gli esami clinici mi mettono ansia, infatti quando dovevo sforzarmi di più il cuore rallentava perchè non pensavo al test! mi hanno consigliato di fare un esame elettrofisiologico, devo farlo? Io vorrei che mi indicasse un centro cardiologico specializzato dove possano farmi tutte le analisi specifiche prima di dover affrontare questo esame invasivo e pericoloso! Ho anche fatto esami tiroidei e tutto negativo. Non faccio da 2 anni attività fisica perchè appena sento battere il cuore veloce ho paura di un infarto! VI PREGO AIUTATEMI RISPONDETE!!!!
Risposta del medico
Paginemediche
Per prima cosa bisogna che venga individuata con esattezza la causa del tuo batticuore e documentare, durante la sintomatologia in atto, il ritmo cardiaco registrando un elettrocardiogramma. Se si documenta soltanto un aumento della frequenza cardiaca sinusale (quella che viene chiamata normalmente tachicardia sinusale) non devi fare assoutamente nulla. Qualora invece venisse documentata una Tachicardia Parossistica Sopraventricolare (TPSV) allora bisognerebbe eseguire uno Studio Elettrofisiologico per individuare l’origine e la natura di tale aritmia. A tale scopo, visto che il paziente risiede a Roma, consiglio di rivorgersi al Prof.Massimo Santini del S.Filippo Neri di Roma.
Risposto il: 29 Febbraio 2008