Salve, sono un ragazzo di 24 anni. un mese fa

Salve, sono un ragazzo di 24 anni. Un mese fa avvertivo dolori al torace, alla spalla sinistra e in particolare nella parte sinistra del torace. In alcuni casi anche dolori alla schiena. Sono andato al pronto soccorso e mi hanno fatto un elettrocardiogramma dove hanno accertato che poteva solo essere dovuto all'ansia (anche se vi assicuro che in quel periodo tutto potevo essere meno che ansioso). Dopo due tre giorni il dolore è passato. Tuttavia adesso, a distanza di un mese avverto di nuovo questi dolori. Si tratta di dolori oppressivi che durano alcuni minuti. In genere aumentano col procedere della giornata (specie dopo cena) e anche nei primi momenti del sonno. Quando ho questi dolori mi sento un po' affaticato. Ho paura che possano essere sintomi per i quali mi devo preoccupare (non voglio usare termini inappropiati, non essendo un medico, ma sono intimorito che possano portare a un infarto, o possa trattarsi di un aneurisma). Alcuni miei familiari (anche mia mamma e mio papà) soffrono di diabete e/o colesterolo. Premetto che non fumo, sono di costituzione normale (peso 73 chili), anche se mi piace mangiare (sono una buona forchetta, mangio tanto) e in generale so di mangiare una quantità insufficente di frutta e verdura. Che cosa mi consigliate? Vorrei fare delle analisi al sangue per vedere se posso soffrire di diabete. Vi ringrazio anticipatamente! SALUTI
Risposta del medico
Paginemediche
E’ utile eseguire degli esami di laboratorio, considerando la familiarità per dismetabolismi. Potrebbe essere inoltre utile una valutazione da parte dello specialista cardiologo che Le consiglierà se eseguire altri accertamenti (ad esempio una prova da sforzo).
Risposto il: 04 Dicembre 2006