Salve, sono un ragazzo di 25 anni, fumatore. ho

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, fumatore. Ho riscontrato le seguenti anomalie a seguito delle analisi cliniche: GOT=286 GPT=103 e nel quadro proteico: albumine sopra la norma (66.6%). Markers epatici per Epatite A e B assenti. Circa 30gg fa ho assunto dosi eccessive di alcolici per le quali sono stato anche male per le 24h successive; è riconducibile alla "sbronza" questa alterazione? Posso star tranquillo semplicemente elimando alcolici (come già ho fatto) dalla mia alimentazione? Ho subito, poi, 15gg fa un intervento dentistico (estrazione di un ottavo), è inerente? Ho anche sospeso l'Attività fisica (2 ore di palestra 3 volte a settimana). E' sconsigliabile ricominciare con valori di Transaminasi cosi elevati? Vorrei concludere che non avverto particolari sintomi se non un po di stanchezza e un insolito freddo qualche volta. Sono preoccupato specialmente dopo che il mio medico di base ha visto le analisi e mi ha fatto tante domande anche sulla mia vita sessuale. Esiste inerenza tra transaminasi elevate e malattie veneree? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Un singolo valore alterato di aminotransferasi induce a ripetere tale test in modo da verificarne l’entità e l’evoluzione nell’arco di 4-6 mesi. Tra i marcatori virali che lei ha effettuato, c’è da includere anche il test per l’epatite C, cioè anti-HCV, essendo tale infezione assai diffusa nel nostro paese. Inoltre l’abuso di alcolici certamente può essere responsabile dell’alterazione delle aminotransferasi e quin di bene ha fatto nell’evitare del tutto gli aòlcolici (cosa che dovrà fare almeno per i prossimi 6 mesi). Infine l’attività sportiva non è controindicata, evitando il superaffaticamento. L’interesse del suo medico curante nei confronti della sua attività sessuale è sempre legata al possibile contagio di virus epatitici B o C.
Risposto il: 25 Novembre 2004