Salve, sono un ragazzo di 26 anni. non ho mai

salve, sono un ragazzo di 26 anni. Non ho mai sofferto di nessun problema di salute. Sono alto 1.90 e peso 116 kg.........in sovrappeso quindi. Ho fatto delle analisi del sangue e dai risultati ho visto di avere i valori della transaminasi ALT pari a 95, mentre la transaminasi AST a 32, mentre la urobilina nelle urine a 2.00 Visto che i valori della ALT sono elevati volevo chiedervi gentilmente cosa mi suggerite di fare? una bella dieta e movimento e poi ripetere gli esami? grazie mille Buon lavoro
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se si escludono le altre cause note di danno epatico (alcolici, farmaci, virus epatitici, accumulo di ferro o di rame, autoimmunità), allora è possibile che le alterazioni dei tests epatici che ha rilevato siano in relazione ad una sindrome metabolica che prende il nome di “steatoepatite non alcolica” o NASH (sigla anglosassone per Non Alcoholic Steato Hepatitis). Si riscontra solitamente in soggetti obesi con insulino-resistenza. Tuttavia può essere solo ipotizzata a livello biochimico ed ecografico, ma la diagnosi di certezza è solo bioptica. Pertanto è verosimilmente opportuno che si sottoponga a tale esame. Comunque, al momento, è certamente indicata una dieta ipocaqlorica e molto movimento fisico.
Risposto il: 05 Dicembre 2006