Salve, sono un ragazzo di 21 anni. non ho mai

Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Non ho mai avuto problemi di Cuore di alcun tipo. Circa un anno fa ho avuto un periodo di Stress durante la sessione d'esami all'università e ho cominciato ad avvertire alcuni sintomi quali tachicardia, palpitazioni... e poi sono comparse queste maledette extrasistoli! Ho fatto un paio di visite dal cardiologo, 2 ECG, 1 ecocardiogramma, 1 ECG sotto sforzo. Questi esami sono risultati tutti negativi. Ho fatto anche le analisi del sangue, anch'esse normali. Credo di aver avuto anche qualche attacco di panico. Dopo questi eventi ho smesso di fare sport (non sotto consiglio medico) e ho evitato situazioni in cui avrei messo il cuore sotto sforzo perchè avevo paura e nonostante tutto ho ancora paura. Il mio problema sono le extrasistoli. C'è stato un primo periodo (ero sempre sotto stress) di circa 10 giorni durante il quale avevo extrasistoli ogni giorno. Poi sono scomparse per circa 7 o 8 mesi eccetto qualche caso sporadico. Dopo questo periodo ho avuto un'altra settimana di extrasistoli. Poi sono scomparse e due giorni fa sono ricomparse, anche se devo dire sono molto ma molto meno frequenti questa volta. Quello che mi preoccupa è che in questi periodi ho extrasistoli anche quando faccio attività fisica. Diciamo che durante un allenamento di 30 minuti posso contare circa 6 o 7 extrasistoli più qualche altra durante il riposo. Inoltre, ma questo è scontato le avverto anche menre fumo. Secondo lei mi devo preoccupare? Dovrei ricominciare a fare visita al mio cardiologo? La ringrazio in anticipo per la sua attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi preoccuperei, ma smetterei di fumare e cercherei di combattere l’ansia, che è la vera causa dei suoi problemi. Prosegua a fare attività fisica.
Risposto il: 02 Maggio 2006