Salve, sono un ragazzo di 26 anni che ormai da

Salve, sono un ragazzo di 26 anni che ormai da molti anni avverte delle extrasistoli in abbinamento con periodi di Stress o cattiva Digestione o aereofagia premetto che ho smesso di fumare non faccio un abuso di alcolici e mi diletto in sport dilettantistici come il nuoto e la pesistica, ho fatto sport ad alto livello fino a 16 anni e dagli esami di routine non è mai risultato niente di particolare 2 anni fa ho eseguito ECG, ecografia, holter, ma con esiti negativi vorrei sapere se per continuare la mia attivita sportiva necessito di una visita sotto sforzo o se posso continuare tranquillamente, sono molto preoccupato sentendo molti giovani come me che per del semplice jogging muoiono di infarto. grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
In assenza di cardiopatia organica, la presenza di extrasistoli, soprattutto se concomitanti a periodi di stress psicofisico o disturbi alimentari, non rappresenta né una controindicazione allo svolgimento di attività sportiva, né un fattore di rischio per sviluppare cardiopatia ischemica.
Risposto il: 20 Dicembre 2004