Salve sono un ragazzo di 26 anni, da tempo soffro

SALVE SONO UN RAGAZZO DI 26 ANNI, DA TEMPO SOFFRO DI DOLORI AL COLLO E ALLA PARTE SINISTRA DELLA SCHIENA(ALTEZZA DELLA SCAPOLA) CHE SI IRRADIANO LUNGO LE COSTOLE FINO AL PETTO E A VOLTE ANCHE AL LATO SINISTRO DELLA GOLA, SPESSO HO LA SENSAZIONE DI AVVERTIRE DI PIU IL BATTITO CARDIACO ALL'ALTEZZA DEL PETTO COME SE IL CUORE ''SALTASSE FUORI'' ANCHE SE I BATTITI SONO BASSI(70/80 MIN).PREMETTO CHE SONO FORTEMENTE ANSIOSO E CHE HO ESEGUITO L'ECG SIA A RIPOSO CHE SOTTO SFORZO PER VISITA SPORTIVA TUTTI CON BUONI RISULTATI E NESSUNA COMPLICANZA ACCERTATA..PUO ESSERE IL MIO DISTURBO DI ORIGINE ANSIOSA O DI CARATTERE INFIAMMATORIO(PREMETTO ANCHE CHE HO UNA MALOCCLUSIONE ALLA MANDIBOLA). GRAZIE MILLE PER L'ATTENZIONE
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia descritta è verosimilmente legata a dolori di parete toracica che lei sta un po’ enfatizzando. La senzazione di cuore che “salta fuori” è tipica di chi avverte le extrasistoli, che di norma non sono pericolose, ma visto che ha già eseguito alcuni accertamenti cardiologici, concluderei il tutto con un ecg sec. Holter. Il mio tono è in parte rassicurativo perché mi dice di aver già eseguito gli accertamenti di screening usuali per la certificazione dell’agonismo sportivo. Se l’Ecg da sforzo eseguito è solo lo “step test” sarebbe utile eseguire una tradizionale prova da sforzo al cicloergometro od al tappeto.
Risposto il: 13 Novembre 2007