Salve, sono un ragazzo di 27 anni,vorrei un parere

salve, sono un ragazzo di 27 anni,vorrei un parere su un esito holter: ritmo sinusale,non pause patologiche(rr piu lungo 1,94 sec d notte),fisiologiche variazioni della F.A, non aritmie,normale ripolarizzazione.f.c min 34( d notte), f.c max 114, f.c media 61 battiti. 19 battiti sopraventricolari, 0 coppie 0 run,1 battito ventricolare,0 coppie 0 run.è un buon holter?,è normale arrivare d notte a 34 battiti? io da circa 2 anni faccio sport almeno 2 volte asett,ho fatto anche negli ultimi 3 mesi ecocardio e ecg da sforzo tutti normali,non tanto per qualche sintomo ma piu che altro per essere sicuro d avere un cuore sano.posso stare tranquillo? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Certamente, è un buon holter. E’ normale negli sportivi una certa bradicardia, che si accentua fisiologicamente nelle ore notturne. Questo risultato, che si somma a quelli riferiti normali dell’eco e della prova da sforzo, la deve tranquillizzare senz’altro. Continui a fare esercizio fisico senza problemi.
Risposto il: 20 Novembre 2007