Salve sono un ragazzo di 29 anni ho la passione

salve sono un ragazzo di 29 anni ho la passione del ciclismo amatoriale volevo sapere perche certe volte non sempre quando finisco il mio allenamento dopo 4 o 5 ore mi viene il mal di testa grazie!!
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
la risposta sta nell'allenamento: evidentemente sbagli qualcosa nei cicli di sforzo e recupero. Considera che quando si sta sotto sforzo la pressione arteriosa ( e quindi anche quella nel cervello) aumenta di circa il 20-30% (cioè puoi passare dai normali 120/80 a 180/100 e più). Quando lo sforzo cessa, il sistema vascolare drena più sangue e quindi aumenta la pressione venosa. Quando la pressione venosa è eccessiva, vengono stimolati i recettori dolorifici degli involucri cerebrali, da cui il mal di testa. Quindi devi trovare una modalità più graduale nel passaggio tra le fasi di sforzo e quelle di recupero. L'agonismo in questo rema contro! Saluti e buon allenamento!
Risposto il: 20 Aprile 2011