Salve, sono un ragazzo di 32 anni con ipertensione

Salve, sono un ragazzo di 32 anni con ipertensione trattata con tenoretic mite, purtroppo soffro di ipertensione da molto tempo ma solo da un paio di settimane ho deciso di fare la cura giornalmente. Oggi ho fatto un'ecocolordoppler dei vasi epiaortici ed il referto è il seguente: Ispessimento fibrocalcifico diffuso degli assi carotidei con rigidità parietale non compatibile con l'età. Assi carotidei con decorso regolare, pervi e dotati di flusso ortodromico. A DESTRA: Biforcazione carotidea normotopica, priva di grossolane alterazioni parietali; tortuosità del decorso della carotide interna; flusso laminare in assenza di variazioni velocimetriche. A SINISTRA: Asse carotideo con decorso regolare, pervio e dotato di flusso ortodromico. Biforcazione carotidea normotopica, priva di grossolane alterazioni parietali; flusso laminare in assenza di variazioni velocimetriche. Artewria vertebrale destra, mal insonorizzabile e mal visualizzabile; arteria vertebrale sinistra pervia con flusso normodiretto. Si consiglia completamento diagmostico con doppler dei vasi intracranici. Ora sinceramente mi sto preoccupando un pò e mi domando perchè, a cosa è dovuto? Sto aspettando di avere le analisi del sangue ma mi chiedo quali esami posso fare per capirne il perchè? Grazie di tutto Angelo
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo, il referto che hai descritto non rileva particolari anomalie a parte l’ispessimento fibro-calcifico diffuso che però non è quantificato perché quando sono stati descritti i vasi singolarmente non si parla di placche né di alterazioni di flusso. Comunque le alterazioni del distretto circolatorio possono essere legate alla pressione arteriosa. Ti consiglio di eseguire controllo presso un centro ipertensione presso la sede di residenza per vedere se è possibile trovare una causa dell’ipertensione . A volte ,anzi spess,o non si trova la causa perché potrebbe per esempio essere un problema di familiarità. Stai tranquillo ma dovrai modificare il tuo stilemi vita, evitando cibi ricchi di sale, praticando attività fisica regolare etc. Parlane con il tuo medico di fiducia che potrà indirizzarti presso un centro idoneo. Ciao
Risposto il: 12 Maggio 2008