Salve sono un ragazzo di 32 anni e da circa 4 sto

Salve sono un ragazzo di 32 anni e da circa 4 sto avendo problemi di prostatite.Tutto e' iniziato quando mi sono accorto che durante la defecazione mi usciva del liquido prostatico/sperma ed in piu avvertivo un calo della libido con difficolta' della erezione pensando fosse un fattore psicologico.dopo un annetto mi sono rivolto ad un urologo che mi ha fatto l'esplorazione rettale molto dolente con fuoriuscita sempre di quel liquido,dicendomi che avevo la prostata congestionata.La terapia e stata nell'assunzione di chimono antibiotico x 10 giorni, supposte mictasone e ipertrofan senza alcun risultato.Ho eseguito almeno 5 spermiocolture tutte negative.Poi mi sono rivolto ad un'altro urologo primario in un ospedale di BARI, stessa cosa, ciproxin 1000 x 10 giorni al mese x sei mesi e permixon tutti i giorni x 6 mesi.Mi ha solo decongestionato un po' la prostatata ma ho avuto qualche effetto collaterale tra cui stomatiti afte.Dopo un po' di mesi ho effettuato una ecografia transrettale ed e' risultata la prostata aumentata di dimensioni.Tramite un amico che lavora in un'ospedale sono riuscito a farmi fare la coltura del secreto prostatico dopo massaggio e il tampone uretrale pero' senza farmi disinfettare il pene ed e' risultato positivo a steptococco epidermus c.b. 50000 per la cotura del secreto e haemophilus parainfluenzae per il tampone uretrale.Mi sono recato dal mio medico di base il quale mi ha riferito che secondo lui non c'era bisogno della cura antibiotica.Infine mi sono rivolto da un specialista andrologo che mi ha riscontrato un prostatite avendomi effettuato l'ecografia transaddominale e l'esplorazione rettale, ach'egli mi ha prescritto una terapia di bactrim nimensulide e bassado,al che gli ho chiesto la motivazione di questa terapia a base di antibiotici senza riscontro di batteri e lui mi ha risposto che anche in caso di negativita' la terapia che si fa e' quella.Onestamente non sono propenso a riempirmi di antibiotici ed antiifiammatori cosi per una prassi.Vi sembra tutto giusto questo? da premettere che soffro di stitichezza ed ho avuto per due volte crisi emmorroidale.Esiste una terapia antinfiammatoria e ricostituente della prostata?Cosa mi consigliate di fare dopo questo quadro della mia situazione?mi conviene rifare la coltura del seceto prostatico essendo piu' attendibile della spermiocoltura? vi ringrazio
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
car utente gli antibiotici devo essere dati anche se i secreti sono negativi, però per curare bene una prostatit è necessario capire la causa ed agire su di essa
Risposto il: 05 Marzo 2010