Salve sono un ragazzo di quasi 17 anni!! qualche

Salve sono un ragazzo di quasi 17 anni!! qualche mese fa durente le analisi per eseguire una dieta guidata, e sorto il problema di evere un piccolo soffietto al cuore. Il dietologo mi ha tranquillizzato dicendomi che non è niente di grave. Più tardi ho eseguito una visita medica sportiva ed è risorto questo mio problema, che non ostante tutto ho potuto continuare a svolgere l'attività di calcio!!! ora da qualche mese mi sono messo a fumare, vorrei sapere se il fumo aggrava su questo mio problema aspetto la vostra risposta cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
il fumo è grave di per se, quindi dovrebbe immediatamente smettere, soprattutto in considerazione della sua età. Quanto al soffio, il punto è capire se è dovuto a una malattia valvolare o ad altro problema cardiaco, oppure se è “innocente”. In questo senso l’ecocardiogramma è di solito dirimente, quindi dovrebbe farlo.
Risposto il: 20 Novembre 2008