Salve... sono un ragazzo di quasi 18 anni. faccio

Salve... sono un ragazzo di quasi 18 anni. faccio judo da 11anni, e molto di rado mi capita di sentire il Cuore che inizia a battere piu velocemente. Sempre x pochi secondi, però batte fortissimo, non sento Dolore. Volevo sapere se era normale. Le pulsazioni durante il giorno le ho sempre intorno a 90-92 pulsazioni al minuto. Alla mattina o a riposo non lo so, non le misuro quasi mai. Sono nella media questi valori? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
In sincerità una frequenza di 90 al minuto in un ragazzo di 17 anni che fa sport è complessivamente un po’ elevata. La frequenza cardiaca è comunque un parametro molto variabile, poiché è normale che la frequenza cardiaca debba aumentare in corrispondenza di ogni sforzo fisico o emozione. Per avere un corretto rilievo della frequenza basale bisognerebbe effettuare la misurazione dopo qualche minuto di riposo in posizione sdraiata o seduta e non so se è così che lei la effettua! Il fatto che non abbia mai alcun disturbo, anche facendo sport, mi fa propendere per il fatto che non vi siano problemi di base e che le sue misurazioni siano un poco sovrastimate (frequenza basale normale 60-80 battiti/minuto) o non effettuate del tutto correttamente.
Risposto il: 15 Aprile 2005