Salve sono un ragazzo un po' preoccupato, in

Salve sono un ragazzo un po' preoccupato, in quanto circa 2 mesi fa ho avuto un rapporto con con un uomo bsx (mi ha fatto solo un rapporto orale senza preservativo, e senza arrivare all'orgasmo) e dopo circa un mese e mezzo dopo, non so se è stata una casualità, ma mi è venuta una febbre solo di sera iniziando prima a 38° durandomi 3 o 4 giorni (ripeto solo di sera e poi progressivamente sempre di sera ma diminuendo, cioè una settimana 37,5°, poi un'altra settimana 37° e adesso a 36,8°), ho fatto le analisi con i valori quasi tutti normali ad esclusione dei linfociti che ho a 6,7 (mentre i valori di rif. sono 1,1 - 3,7) e la Transaminasi sia AST che ALT) rispettivamente 66 (9 - 37), 87 (7 - 40). è il caso di proccuparmi, visto che ho avuto soltanto questo rapporto, di AIDS, o può essere un'Epatite (come mi ha detto il mio dottore)?
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro clinico non è tipico per infezione acuta da HIV, e le transaminasi sono alterate ma sono troppo basse per essere una epatite acuta; più probabile che si tratti di una forma virale tipo mononucleosi o citomegalovirosi, che possono provocare sia la febbre che il rialzo lieve delle transaminasi. Comunque, per scrupolo, eseguirei i test per le epatiti B e C, per l’HIV, e per EBV e CMV (IgG e IgM).
Risposto il: 14 Dicembre 2004