Salve,sono un ragazzzo di 21 anni che all'età di

Salve,sono un ragazzzo di 21 anni che all'età di 5 è stato sottoposto ad un'intervento chirurgico di aortoplastica con patch in goretex a causa di una coartazione aortica istmica.Non vi sono sequele e agli esami strumentali non sono stati evgidenziati psrticolari problemi. Vorrei sapere se in considerazione di questo fatto potrei effettuare una tranquilla attività di palestra (utilizzando pesi non eccessivi e molte ripetizioni) allo scopo di aumentare la mia massa muscolare dal momento che sono veramente molto esile pesando soltanto 60kg per 178 cm di altezza. Voglio premetterLe che il mio obiettivo non è quello di diventare un bodybuilder,quanto piuttosto quello di riuscire ad ottenere con l'Attività fisica e la giusta Alimentazione un corpo un pochino più robusto,atletico,muscoloso e quindi esteticamente più bello visto che ciò mi crea dei complessi anche a livello psicologico. Sempre a tal riguardo vorrei anche sapere se in considerazione del tipo di cardiopatia che mi interessa fosse possibile abbinare all'esercizio fisico anche l'utilizzo di un elettrostimolatore allo scopo di incrementare il volume dei miei muscoli. Confidando in una sua graditissima risposta La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Se gli esami strumentali sono normali come lei riferisce, può fare tranquillamente attività di palestra ed utilizzare l’elettrostimolatore.
Risposto il: 18 Luglio 2002