Salve, sono un uomo di 36 anni e nel 2002 a causa

Salve, sono un uomo di 36 anni e nel 2002 a causa di forti dolori epigastrici ho scoperto di avere il fegato steatosico e ipertrigliceridemia i valori del sangue erano alterati, in particolare ALT 113, GGT 286, bilirubina totale 1,60 e siero opalescente. Ho fatto alcuni mesi di dieta perdendo i 10 chili di sovrappeso che avevo e assumendo REAL SIL. Tengo a precisare che ho sempre mangiato in maniera sbagliata (carni grasse e zuccheri) e qualche alcolico (senza abusarne). Poi dal 2004 al settembre 2007 ho ripreso le mie abitudini alimentari sbagliate (con qualche alcolico), ho ripreso i 10 chili in più e mi sono ricomparsi i dolori epigastrici. Ho fatto i prelievi del sangue che hanno evidenziato bilirubina totale 4,21, bilirubina diretta 2,01, ALT 785. Ora prendo Deursil e Biotad, faccio dieta e ho già perso 12 chili in 2 mesi e mezzo (ora sono 66 chili). Ho il fegato diffusamente steatosico ma all' ecografia non presento calcoli. Ho rifatto le analisi del sangue, ora tutto è a posto a parte la bilirubina indiretta che è stranamente salita a 2,60 quando prima era a 2,20. Il mio Medico dice che andiamo bene e di continuare così ma io sono preoccupato per il valore della bilirubina alto. La mia domanda è quindi questa, dovrei fare altri esami specialistici oltre alle ecografie di controllo che già faccio? Devo preoccuparmi per i valori alti della bilirubina indiretta? Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Concordiamo col suo medico curante; il valore alterato della bilirubina può dipendere da una condizione del tutto benigna detta sindrome di Gilebrt, per la quale non è necessario intraprendere alcuna terapia né che si sottoponga ad ulteriori approfondimenti diagnostici.
Risposto il: 20 Giugno 2008